Il Piedibus è il progetto gratuito di accompagnamento a piedi dei bambini nel tragitto casa-scuola-casa, è una delle attività previste dal progetto UNOCINQUEZERO del Comune di Casagiove, all’interno del Bando Educare In Comune finanziato dal Dipartimento delle politiche per la famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’associazione Comitato Città Viva e l’I.C. Moro – Pascoli, promuovono la mobilità sostenibile, la socializzazione, l’attività fisica, la scoperta del territorio ed aiuta a ridurre il traffico e l’ inquinamento. Il progetto Piedibus sarà attivo dal nuovo a.s. 2024/2025 presso il plesso Aldo Moro.
Il piedibus funziona come un bus, nel raggio di 1 km attorno alla scuola, vi saranno le fermate di ogni linea, con orari stabiliti.
Alle fermate i bambini verranno accolti da “AUTISTI”: genitori, volontari, migranti, nonni…che si sono resi disponibili su turni per permettere il funzionamento del Piedibus. I bambini con BES (Bisogni Educativi Speciali) sono i benvenuti e saranno seguiti dai nostri operatori.